SEI IN > VIVERE LUGO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"L’offerta vaccinale pediatrica: quali novità?" A Lugo marzo un seminario rivolto a professionisti

1' di lettura
12

Il Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale 2023-25 introduce per l'età pediatrica alcune novità e riconferma degli obiettivi.

Tra le novità l'offerta della vaccinazione anti-meningococco B nell'adolescenza e, tra i messaggi da rafforzare, la necessità di prevenire il cancro della cervice uterina e le altre malattie HPV correlate con uno strumento, la vaccinazione anti-papillomavirus, che ne sta cambiando l'epidemiologia (una svolta e un’opportunità).

Un'attenzione particolare è anche rivolta alla promozione di interventi vaccinali nella popolazione ad alto rischio per patologia, attraverso raccomandazioni che rimandano a un coinvolgimento multidisciplinare.

Di questo si parlerà al seminario dal titolo “L’offerta vaccinale pediatrica: quali novità?” in programma a Lugo sabato 16 marzo 2024, presso il Salone Estense Rocca di Lugo.

L'evento, rivolto a medici pediatri, igienisti, assistenti sanitari, infermieri, rappresenta un momento informativo e un’occasione per promuovere una riflessione congiunta e una discussione partecipe, in una visione comunitaria, sui modelli organizzativi e sulle strategie da adottare per favorire e migliorare l'adesione consapevole ai programmi di prevenzione vaccinale del bambino e dell'adolescente.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2024 alle 13:18 sul giornale del 09 marzo 2024 - 12 letture






qrcode